Verbale riunione del 24.11.2020

MARTEDI’ 24 NOVEMBRE Verbale
Presenti: Marina Pastena, Roberto Giuffrida, Piergiorgio Tenani, Roberto Gnavi, Enzo Vinci, Massimo Mortarino, Emilio Soave, Antonella Visintin, Claudio Cavallari
OdG
1) Resoconto degli incontri in Commissione a cui abbiamo partecipato nell’ultimo periodo trascorso (Piano di Resilienza Climatica, Regolamento del Verde, Tavolo di Progettazione sul Po ed altri incontri).
2) Progetto di Riqualificazione del Parco Michelotti, situazione del Galoppatoio del Meisino, Manutenzione Straordinaria del Parco del Valentino ed altri interventi sul Verde e i parchi cittadini, e valutazioni della Consulta in materia
3) Revisione del Piano Regolatore e “stato dell’arte” con le prossime scadenze temporali
4) Programmazione della nostra attività nei prossimi mesi
********************************************************************************************************************
1. Piano di resilienza climatica
In data 20.10.2020 abbiamo mandato un documento di osservazioni alla delibera su cui gli uffici hanno controdedotto. Nel frattempo il Consiglio comunale ha approvato la delibera presentata dall’assessore Unia.
Regolamento del verde. In attesa delle controdeduzioni alle nostre proposte.
Tavolo di progettazione sul Po Il problema è la infrastrutturazione del fiume con possibili finanziamenti europei.
Tenani a nome della Consulta ha già riportato in un incontro i contenuti della lettera della Consulta… e scrive al Tavolo di progettazione in capo a La Pietra per chiedere di acquisire il documento della Regione che è stato presentato al Tavolo e sollecitare. qualora si proceda allo studio della navigabilità del Po una valutazione di incidenza e una VIA e perizie tecniche da allegare ad un eventuale progetto.
City water circle
Tenani a nome della Consulta sta seguendo il progetto che ha un approccio teorico e nell’ultimo incontro si è concentrato sul recupero delle acque piovane. Intendono tra l’altro fare un tetto verde per il recupero dell’acqua piovana su Open 011 in corso Venezia, centro giovanile di borgo Vittoria.
2. Riqualificazione Parco Michelotti
In data 02.11.2020 la Consulta ha trasmesso al Responsabile del Procedimento, parere favorevole al Progetto preliminare di ristrutturazione del parco che prevede la messa in sicurezza degli edifici, come richiesto dalla Soprintendenza, eliminate le superfetazioni.
Galoppatoio del Meisino I sopralluoghi di Emilio e di altri hanno evidenziato un sentiero lungo la sponda che non dovrebbe esserci.
Manca inoltre un Piano di gestione e una segnaletica che informi di essere in una Zona di protezione sociale della regione Piemonte. Tenani scrive come associazione Il tuo parco e verrà mandata anche una lettera dalla Consulta.
Parco del Valentino
Comitato di gestione. Dopo un primo incontro gli altri due incontri su attività commerciali del parco e su progettazione del verde ma non sono stati calendarizzati dall’Assessore Iaria
Rifiuti. l sollecito della richiesta di programmare una Commissione Consiliare sul tema della Raccolta Differenziata (inviata il 25 ottobre) è stato trasmesso il 2.12, e la risposta è stata che sarà il presidente della VI Commissione Consiliare a programmare la convocazione, essendo sua la competenza e non dell’Assessore.
3. Revisione del PRG. Dal 16 fine dicembre si svolgeranno le Conferenze di Copianificazione. Attenderemo le conclusioni (anche a seguito di una serie di audizioni)
4. Incontro con Unia. Emilio ha ricevuto una lettera dalla segreteria dall’assessore in cui si precisa che la riunione deve essere formalmente convocata da Mensio. Emilio ha quindi inviato la richiesta il 26 novembre.
Aria L’Italia è stata da poco condannata dalla Corte europea con C-644/18 per violazione qualità dell’aria in maniera sistematica e continuativa dal 2008 al 2017 rispetto al pm 10 con riferimento alla direttiva 2008/50/CE. È in mora per il pm 2,5 2020-2299 ed è sotto accusa per il biossido di azoto.
Visintin scrive una bozza di lettera alla amministrazione.
La prossima riunione sarà il 22 dicembre

scarica il pdf

verbale_24112020