Verbale riunione del 17.03.2021

Consulta Ambiente e Verde 17 marzo 2021 ore 18
in videoconferenza.
Verbale

Presenti: Emilio Soave, Massimo Mortarino, Riccardo Ferrari, Marina Pastena, Oscar Brunasso, Roberto Giuffrida,Enzo Vinci, Claudio Cavallari, Maria Cariota, Luisa Memore, Antonella Visintin, Elena Rossetti, Ferdinando Cartella

Odg:

1. Piano Strategico Infrastruttura Verde. Rinviata la Commissione prevista per il 10 marzo, siamo in attesa di una nuova convocazione, e se si svolgerà  in tempo utile valuteremo al momento opportuno l’esito della Commissione e le osservazioni fin qua presentate.
2. Modalità di funzionamento della Consulta: da valutare l’opportunità di definire meglio aree tematiche, gruppi di lavoro e loro referenti, anche in vista delle nuove elezioni amministrative, per migliorare la gestione collettiva dei temi e delle competenze che ci coinvolgono.
3. Tempi e modalità per l’elezione di un nuovo presidente, in vista della scadenza del mio mandato.
4. Aggiornamento del sito della Consulta
5. Argomenti in sospeso (rifiuti e qualità dell’aria in particolare, Variante Generale al PRG).
6. Varie ed eventuali

1. 16 marzo c’è stata la presentazione in Commissione del Piano strategico della infrastruttura verde della Città di Torino. Hanno partecipato della Consulta Emilio, Claudio Cavallari, Antonella, Roberto Gnavi.
Emilio ha fatta una presentazione delle osservazioni trasmesse dalla Consulta.
La delibera è stata liberata per l’aula.

Bertolotto ha riferito le controdeduzioni alle osservazioni. Siamo in attesa che vengano trasmesse le nostre unitamente alle osservazioni presentate dall’ordine agronomi e forestali e dal dipartimento di scienze agrarie e forestali che sembrano interessanti.
Abbiamo obiettato che nel Piano non c’è alcuna nuova progettazione soprattutto per la continuità del progetto Torino città d’acque.
In positivo ricordiamo la riapertura parziale dei parchi Michelotti e Meisino mentre gli impegni relativi alla   forestazione urbana rimangono nel vago

Per qualcuno di noi il Piano di indirizzi non ha  visione, risorse e priorità: un libro dei sogni, per altri è un prodotto di fine mandato che verrà sviluppato da altri.

Salviamo i prati non ha fatto osservazioni perchè il Comitato non era in grado di elaborare un documento generale  il tema che avrebbero perorato era una questione molto specifica.

2. Rispetto alla modalità di funzionamento della Consulta, è stata scartata l’ipotesi di gruppi di lavoro  a favore di  referenti su singoli argomenti con una maggiore partecipazione alle Commissioni consiliari (riportando alla Consulta l’esito) anche tenendo conto delle competenze di ciascuno/a  (aree collinari, progettazione del verde e scelte urbanistiche, aspetti naturalistici e faunistici, aree parco regionale, salute e qualità dell’aria e inquinamento da campi elettromagnetici, rifiuti, ecc)

Il 19 marzo ore 15 Commissione consiliare su restituzione della fontana luminosa del parco del Valentino e misure per il rilancio della Città. proroga deroga temporanea all’applicazione del regolamento del verde pubblico e privato in parchi e giardini storici e non storici e altre aree verdi.
Chi interverrà potrà portare l’attenzione sull’oggetto della deroga e cioè la possibilità di collocare dehors su aree verdi per chiedendo (almeno) l’obbligo del ripristino e delle fideiussioni.
Ben venga per il resto la fontana luminosa da rimettere in funzione, oggetto di una petizione.

3. Elezione del presidente della Consulta: Emilio ricopre la carica da fine 2017 inizio 2018(quando la Consulta è stata insediata) e rinnovato il 22 gennaio 2020. L’incarico dura due anni rinnovabili  in base all’art 3 del Regolamento della Consulta. Emilio sollecita una esplorazione del/della prossima persona che gli subentrerà.

4. E’ stato chiesto di caricare sul sito gli ultimi  documenti (grazie a Roberto Giuffrida e Enzo Vinci che si impegnano ad aggiornare periodicamente il sito).

5. Non sono ancora state pubblicate le controdeduzioni alle osservazioni alla Variante generale al PRG

Prossimo incontro: 20 aprile 2021