Verbale riunione del 18.01.2022

Verbale riunione Consulta ambiente e verde del 18 gennaio 2022 ore 18

La seduta della Consulta si è tenuta in video conferenza registrata a causa delle problematiche relative alla pandemia

ODG

  1. Elezione del Presidente e del Vicepresidente della Consulta
  2. Accettazione della richiesta di adesione alla Consulta da parte dell’associazione “Vanchiglietta Culturale” (che si occupa soprattutto della tutela del parco della Colletta e area della Confluenza), pervenuta lo scorso dicembre (già incontrata in settembre da Emilio Soave e Piergiorgio Tenani)
  3. Valutazione degli incontri svoltisi a metà dicembre con gli Assessori Tresso e Foglietta
  4. Individuazione di temi prioritari (ancora in sospeso dalla precedente amministrazione) da proporre per l’esame della Commissione Ambiente.
  5. Varie

Presenti le Associazioni aventi diritto di voto:

  1. Alta Parella – Pellerina – Ferdinando Cartella
  2. E.R.A. Ambiente Sede Provinciale di Torino – Rossano Vincis
  3. EBN Italia – Luciano Ruggieri
  4. Ecopolis, Nkoni ODV – Antonella Visintin
  5. Fiab Torino Bici&Dintorni – Elena Rossetti
  6. Gruppo Micologico Torinese – Roberto Giuffrida
  7. Il Tuo Parco – Piergiorgio Tenani
  8. ISDE (medici per l’ambiente) sezione di Torino – Tenani (delega)
  9. Italia Nostra – Torino – Roberto Gnavi
  10. Legambiente Metropolitano – Carla Pairolero – Federico Mensio
  11. Lipu ODV – riccardo Ferrari – Alberto Ressa
  12. Parco del Nobile – Wanda Camusso
  13. Pro Natura Torino APS – Emilio Soave – Claudio Cavallari
  14. Rifiuti Zero Piemonte – Oscar Brunasso

Presenti le associazioni, i coordinamenti e i cittadini senza diritto di voto:

  • Vanchiglietta Culturale – Marino Lorusso
  • Forum Salviamo il Paesaggio Comitato Torinese – Massimo Mortarino
  • Cittadini – Vincenzo Vinci
  • Cittadini – Francesco Forleo

Prima dello svolgersi dei temi all’odg sono stati posti alcune questioni di ordine procedurale e generale:

  • registrazione delle sedute

è una novità, dal momento che mai era stata attuata né in presenza né on line;

la registrazione della seduta odierna è stata decisa a riunione iniziata (quindi la prima parte della riunione non è presente nel file)

verrà salvata e messa a disposizione dei componenti la Consulta;

sarà oggetto di discussione per quanto tempo conservarla dopo l’approvazione del verbale di riferimento

tenendo conto degli aspetti tecnici dati dalle dimensioni di memoria dei file di registrazione, per il loro immagazzinamento, si ipotizza che sia possibile mantenerne in memoria tre, procedendo alla cancellazione in sequenza temporale

questi aspetti più pratici verranno presi in esame (Giuffrida – Tenani) e conseguentemente verrà proposta una soluzione

  • pubblicizzazione delle riunioni della consulta (Mensio)

finora è stata affidata alla comunicazione che si invia alla sesta Commissione Comunale

si inserirà sul sito della consulta la convocazione e, previa richiesta (di esterni) alla partecipazione, Roberto Giuffrida invierà email con link per la partecipazione alla call; la partecipazione (come uditori) è libera come da regolamento

  • è stata presentata la richiesta (Soave) alla presidente del Consiglio Comunale (CC) di poter partecipare alle commissioni comunali anche in modalità online;

la risposta della Presidente Grippo Maria Grazia è stata che la cosa al momento non è possibile per problemi tecnici. La risposta è stata considerata inadeguata in quanto si ritiene (Mensio) che tecnicamente sia possibile individuare una soluzione in merito; la questione sarà riproposta

  • collettore mediano

a seguito della partecipazione alla VI Commissione Consiliare (Soave), si ritiene importante inviare una comunicazione sul problema agli Organi competenti del CC; Soave preparerà una bozza di lettera, in merito alle “compensazioni ambientali” previste per i lavori del Collettore Mediano, da spedire, dopo approvazione della Consulta, agli Assessori competenti ed a SMAT

nel frattempo verranno inviate alla consulta (Giuffrida) le slide della commissione tramite wetransfer

  • è stata avanzata la richiesta di formare un gruppo di lavoro sul consumo di suolo

si pregano i componenti la consulta di attivarsi di conseguenza indicando le eventuali disponibilità

  • VI Commissione Consiliare – esposizione delle linee programmatiche assessore Tresso

la commissione si è sviluppata sul tema della protezione civile mentre la parte riguardante il verde ed i parchi verrà svolta in una data successiva; sono comunque a disposizione (Tenani) di chi è interessato, gli appunti della suddetta commissione alla quale Tenani ha presenziato

Punto 1 – Elezione del presidente e vicepresidente

Il presidente Soave ricorda che ogni associazione facente parte della Consulta ha diritto ad esprimere un solo voto a prescindere dal numero di soci presenti

Emilio Soave in vista della elezione del presidente e del vicepresidente ha inviato via mail (lunedi 17 gennaio) una comunicazione indicante (testuale da Emilio) “i criteri., o se preferite i requisiti preferenziali, per le nostre scelte” che si riportano di seguito:

Chi svolge questi ruoli:

  • Deve rappresentare una Consulta che non è un “coordinamento di associazioni”, ma un organo consultivo del Consiglio Comunale, e quindi deve muoversi in un’ottica necessariamente “istituzionale” (scusate la parola grossa).
  • Deve garantire una collegialità, e un dialogo tra tutti i componenti, valorizzando il più possibile le competenze di ciascuno.
  • Deve far circolare l’informazione a livello “orizzontale”, perché sia da tutti condivisa, anche su tematiche utili che vanno al di là dei “pareri” o dei documenti formali, toccando anche tematiche più ampie in campo ambientale
  • Deve cercare di essere presente alle riunioni di Commissione più importanti, trasmettere le convocazioni e sollecitare la partecipazione dei membri della Consulta alle diverse Commissioni, secondo le competenze e le disponibilità di tempo (purtroppo le Commissioni interferiscono di solito con le nostre attività lavorative).
  • Deve trasmettere i nostri testi alle Commissioni, agli Assessori, agli Uffici quando necessario, e interloquire col Presidente del Consiglio Comunale per disponibilità locali, definizione di ruoli e competenze
  • Deve gestire la posta che perviene alla casella “ufficiale” della Consulta che ci è stata data dal Comune di Torino, e inoltrarla a tutti quando è necessario.
  • Deve decidere quali testi, lettere e documenti vanno messi sul sito ufficiale della Consulta, aperto e disponibile al pubblico.
  • Deve redigere (o controllare di persona) i verbali delle riunioni della Consulta, che andranno poi mesi sul sito a noi dedicato.
  • Deve far sì che anche i gruppi di lavoro all’interno della Consulta condividano i loro documenti e le loro elaborazioni con tutti i membri della Consulta, per raccogliere eventuali contributi.
  • Aggiungo ancora, al di là di questi compiti speso gravosi, una considerazione ovvia: presidente e vicepresidente vanno individuati non un criterio di “rappresentatività”, ma di competenza e disponibilità.

Dopo questo elenco di buoni auspici, propongo anche che presidente e vicepresidente vengano individuati tra coloro che in questi 4 anni hanno seguito in modo regolare l’attività della Consulta, per garantire una continuità operativa.

Quest’ultima indicazione della nota è stata contestata da Mensio perché va a precludere la possibilità di candidatura ai nuovi componenti la consulta.

Si rimarca comunque che le indicazioni sopra riportate sono e rimangono auspici.

È stato altresì ricordato che non si è ricevuta nessuna indicazione formale da parte degli Organismi Comunali sulla possibile rielezione, con cambio di ruoli, del presidente e del vicepresidente in carica: si procede quindi ritenendo possibile questa eventualità.

Questo sarà oggetto di discussione nell’ambito di una auspicabile revisione del regolamento della Consulta sulla base dell’esperienza acquisita in questi quattro anni di lavoro, perché in futuro sia possibile procedere avendo definito maggiormente le varie situazioni.

Dopo un breve confronto sulle possibili candidature anche in base alle disponibilità dichiarate dai componenti la Consulta, si procede quindi con voto palese e per chiamata delle varie associazioni.

Si ricorda che l’associazione ISDE ha delegato Tenani a rappresentarla.

Sono state effettuate due distinte votazioni, come previsto dal regolamento, prima relativamente alla nomina del presidente e immediatamente dopo quella per la nomina del vicepresidente.

Di seguito l’esito delle due votazioni; il primo nome si riferisce al voto dato per il presidente, ed il secondo per il vicepresidente:

Alta Parella – Pellerina: tenani – brunasso

E.R.A. Ambiente Sede Provinciale di Torino tenani – mensio

EBN Italia: tenani – brunasso

Ecopolis, Nkoni ODV: brunasso – brunasso

Fiab Torino Bici&Dintorni: brunasso – brunasso

Gruppo Micologico Torinese: tenani – brunasso

Il Tuo Parco: astenuto – mensio

ISDE (medici per l’ambiente) sezione di Torino: tenani – brunasso

Italia Nostra – Torino: tenani – brunasso

Legambiente Metropolitano: tenani mensio

Lipu ODV: tenani – mensio

Parco del Nobile: tenani – visintin

Pro Natura Torino APS: tenani – brunasso

Rifiuti Zero Piemonte: tenani – astenuto

Sono risultati eletti

Presidente: Piergiorgio Tenani

Con 11 voti a favore; (2 brunasso – 1 astenuto) su 14 votanti

Vicepresidente: Oscar Brunasso

Con 8 voti a favore (4 mensio – 1 Visintin – 1 astenuto) su 14 votanti

Piergiorgio Tenani ha ringraziato Soave per il prezioso lavoro svolto finora sicuro del suo proseguimento nell’impegno all’interno della Consulta; ha altresì ringraziato i componenti la Consulta per il loro sostegno auspicando un proficuo, positivo e collaborativo impegno nei lavori e negli impegni che aspettano la Consulta stessa nel prossimo futuro.

Sarà compito del presidente eletto comunicare alla Presidenza del CC e ai Presidenti delle Commissioni Consiliari le nomine corredate dei dati necessari.

Si prega Roberto Giuffrida di attivarsi sia per avere i recapiti attuali dei riferenti amministrativi comunali del sito della consulta sia per acquisire le autorizzazioni di accesso al sito stesso (in qualità di gestore) per il nuovo vicepresidente Oscar Brunasso

Punto 2 – Accettazione della richiesta di adesione alla Consulta da parte dell’associazione “Vanchiglietta Culturale”

Breve introduzione nella quale il presidente ha sottolineato come l’associazione in questione abbia dato prova di una presenza costante e duratura nel tempo sui territori (in particolare per la zona relativa alla Circoscrizione 7) suffragato da Soave e Pairolero che hanno certificato collaborazioni precedenti ed in corso

La presentazione dell’associazione da parte del presidente Marino Lorusso non ha potuto avvenire a causa di problemi tecnici audio di collegamento.

La Consulta ha ratificato l’ingresso nella Consulta dell’associazione Vanchiglietta Culturale” che è stata invitata a presentarsi nella prossima riunione della consulta come richiesto anche da Visintin.

I punti 3 e 4 sono slittati alla prossima riunione

Punto 5 – Varie

Comunicazione del Gruppo “aria”

Avverrà nel prossimo incontro la presentazione dell’ulteriore avanzamento della attività del gruppo di lavoro sull’aria la cui partecipazione è aperta all’interesse di ciascun componente della Consulta.

Mensio ha chiesto di informare preventivamente la Consulta di ogni incontro dei gruppi di lavoro per permettere a tutti i componenti di partecipare agli stessi.

Si ricorda che tutti i gruppi, come tutte le attività della Consulta, sono aperti e tutti coloro che vogliono, possono, con competenza e spirito costruttivo, partecipare; sarebbe anzi auspicabile una maggiore disponibilità alla partecipazione ai vari gruppi ed un loro allargamento anche ad altre tematiche.

Antonella Visintin ha informato che con la presente riunione si conclude l’impegno di supplenza della attività di verbalista.

Ringraziandola a nome della Consulta per l’impegno profuso, nel successivo incontro si dovrà individuare o altra persona o un metodo diverso; il suggerimento dato, è che la verbalizzazione venga in futuro effettuata a turno da uno dei componenti la consulta

Data della prossima consulta: 23 febbraio ore 18

Si cercherà se possibile di convocarla in presenza o in forma mista (presenza / call)

Si cercherà (previa richiesta alla Presidente del CC di avere la sala capigruppo (Comune Torino) in doppia modalità (presenza / call); oppure una sala Circoscrizionale

Il presidente cercherà di avere informazioni che comunicherà quanto prima e nel contempo invita i componenti ad attivarsi per far giungere al più presto gli argomenti da inserire all’odg futuro

 

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verbale_18012022