Verbale riunione Consulta A&V in data 12.03.2019 ore 17.30
Presenti: Miletto/Rappini (comitato spontaneo CIT Turin per Torino Sostenibile), Visintin (Ecopolis), Pastena/Vinci (ISDE), Gnavi (Italia nostra), Giuffrida (GMT), Ressa (LIPU), Cartella/Soave (Pro Natura), Cavallari/Brunasso (Rifiuti Zero Piemonte)
1. Viene fissata la data della prossima convocazione: martedi 16 aprile 2019
2 Parere Parco Michelotti. Soave ricorda che vorrebbe inviare ufficialmente il parere (che ci ha anticipato via mail) entro un paio di giorni.
Gnavi osserva: “l’unica riserva è sull’escludere completamente anche per il futuro la ricostruzione della porzione nord del rettilario, perché una possibilità di uso teatrale e per conferenze potrebbe non solo rendere più utile l’insieme ma aumentare la possibilità che qualche privato ma molto meglio ente si faccia vivo con proposte” (cit. mail)
3. -Sito WEB: Giuffrida spiega brevemente la situazione del sito:
– è stato predisposto dal sig.Alvares
– sono stati creati gli account di 4 responsabili (Soave, Tenani, Giuffrida, Vinci) ai quali sono state inviate user e password. Questi responsabili possono riempire di contenuti le varie pagine (ovviamente coordinandosi tra loro per evitare disguidi e sovrapposizioni).
– in questa fase “preliminare” il sito non è raggiungibile dal pubblico: serve per testare che tutto sia correttamente funzionante. Giuffrida dice che caricherà al più presto: verbali, convocazioni, pareri, relazioni, delibera di istituzione, regolamento, inerenti alle attività della nostra Consulta dalla sua istituzione ad adesso.
Cavallari chiede se la mail istituzionale è già funzionante dato che l’ha già comunicata a delle persone interessate. Giuffrida risponde che per il momento il Comune di Torino non ha ancora comunicato a Soave user e password per poterla utilizzare e quindi verosimilmente non è stata ancora registrata.
4. Miletto e Rappini hanno illustrato tre relazioni, (preparate assieme al Sig.Cavallino) auspicando che i risultati evidenziati vengano ufficialmente veicolati dalla Consulta A&V verso il Comune di Torino:
– Che aria tira a Torino
– Torino ed il suo inquinamento
– Qualità dell’aria a Torino inquinamento da PMX
Cavallari chiede ai medici di ISDE, se fosse possibile incrociare i dati presentati nella relazione, con i dati relativi all’aumento della mortalità o patologie relative all’inquinamento.
Soave ha chiesto che venga preparato un documento riassuntivo da sottoporre, al termine di una revisione collettiva, al Comune di Torino. Vista la vastità dell’argomento e delle problematiche connesse, Brunasso propone di approfondire in un prossimo incontro.
Alle 19.30 la riunione termina
SCARICA PDF
Consulta_Incontro_12mar19