Proposta: richiesta convocazione per Ex Galoppatoio Meisino

Direttore Dott. Ippolito Ostellino
Presidente – Commissario Straordinario Dott. Roberto Saini
Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese

Oggetto: EX-GALOPPATOIO DEL MEISINO, QUALE FUTURO ?
Richiesta convocazione della VI Commissione Consiliare

Il futuro dell’ex-Galoppatoio del Meisino è stato più volte discusso, in diverse Commissioni Consiliari, fin dal momento in cui si stava definendo il passaggio dal Demanio al Patrimonio della Città dell’area il cui futuro fin dagli anni ’90 è sicuramente stato molto a cuore alle Associazioni Ambientaliste e ai gruppi di cittadini attivi sul territorio, con particolare riguardo a Borgata Rosa.
Si tratta come è ben noto di una Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva Uccelli della Unione Europea, Riserva Naturale Regionale
Acquisita definitivamente l’area al patrimonio della Città nell’ottobre del 2016, erano certo emerse le criticità connesse con l’impegno di aprire al pubblico una parte significativa dell’area, naturale completamento del parco del Meisino, mentre appariva evidente che andava definito con maggior riflessione il destino degli edifici in essa compresi (in cospicua parte da abbattere); risulta anche chiaro al contempo, che andava adottato un piano di gestione della parte più significativa dal punto di vista naturalistico ed avifaunistico dell’area, in particolare quella affacciata sul bacino della Confluenza, da concordare con l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Parco del Po e della Collina Torinese.
Schematicamente, la proposta emersa era quella di individuare tre zone, una a fruizione libera, un’altra a fruizione controllata, ed infine una terza sottoposta a vincoli di salvaguardia molto rigorosi.
Successivamente ad una riunione della VI Commissione Consiliare, svoltasi il 13 novembre 2018, dedicata agli interventi programmati per la riapertura (almeno parziale) all’uso pubblico dell’ex-Poligono e Galoppatoio Militare del Meisino, non abbiamo più avuto notizia del progredire dei lavori.
Nella citata Commissione Consiliare era stata promessa una imminente apertura al pubblico della parte Sud, essenzialmente prativa, a lato del percorso ciclopedonale esistente su via Federico Nietzsche, unitamente ad una “messa in sicurezza” degli edifici per evitarne occupazioni abusive, creando al contempo un “confinamento” opportuno con siepi o barriere vegetali della parte di maggior pregio naturalistico, fruibile eventualmente solo attraverso visite “guidate” e concordate.

In Commissione era stata anche data notizia dell’effettuata verifica di VTA sugli impianti arborei, con la previsione di alcune decine di abbattimenti (circa 80, soprattutto pioppi), per garantire la sicurezza in vista della frequentazione pubblica di una parte dell’area.

Vorremmo pertanto essere messi a conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori annunziati dalla Commissione dello scorso novembre 2018, in quanto esiste oltre che una attesa speranzosa di una parziale apertura almeno della parte prativa, anche una diffusa preoccupazione per il visibile decadimento della recinzione esistente, con accessi incontrollati anche negli edifici esistenti, e rischi per il ricco ambiente naturale retrostante.

Proponiamo pertanto la convocazione di una nuova riunione della VI Commissione Consiliare per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, dopo la promessa di una probabile apertura al pubblico (anche solo parziale) nella primavera del 2018.

CONSULTA COMUNALE PER L’AMBIENTE E IL VERDE
Il Presidente il Vice Presidente