Verbale riunione del 16.07.2019

Consulta Ambiente e Verde

16 luglio ore 17.30 – Verbale

Presenti: Emilio Soave – Pro Natura; Edoardo Rossi – Legambiente metropolitano; Luisa Memore – ISDE Torino; Alberto Ressa – LIPU; Roberto Gnavi – Italia Nostra; Maria Cariota – Salviamo il paesaggio; Massimo Mortarino – Salviamo il paesaggio; Claudio Cavallari – Pro Natura; Eliana Strona – Rispettando san Salvario; Antonella Visintin – Ecopolis; Roberto Giuffrida – GMT; Enzo Vinci – ISDE Torino

odg della riunione:

1) Relazione in merito alle discussioni svoltesi nelle Commissioni Consiliari competenti in merito alla introduzione e alle criticità del  Sistema 5G, anche a seguito del documento elaborato dalla Consulta

2) Implementazione del nostro Sito e gestione della mail a noi dedicata

3) Richiesta di coinvolgimento della nostra Consulta in merito alla realizzazione del PalaVolley Parella su area verde e libera di proprietà della Città

4) Aggiornamenti da parte del gruppo Rifiuti in merito all’interlocuzione con l’Assessore Unìa e con l’amministrazione in tema di gestione Rifiuti

5) Varie ed eventuali

Pala Volley Parella

Dopo aver ascoltato due esponenti di Salviamo il Paesaggio, è stato deciso, per ora, di chiedere formalmente:

– che venga convocata la commissione consiliare congiunta (ambiente e verde) sulla questione palavolley
– che si provveda allo sfalcio dei prati parella, con una parte delle risorse economiche incassate fino ad oggi dal Comune dalla trasformazione dell’area (oneri e contributo straordinario di valorizzazione).

La Consulta si riserva di esprimere eventualmente pareri nel merito, successivamente alla discussione in commissione.

Entro luglio verrà mandata la lettera che Emilio ha già fatto circolare in bozza. Si invita a commentarla.

Sistema 5G

Ad oggi è un contenitore di cose già operative e solo annunciate.

In data 8 luglio è passata la mozione a prima firma Curatella che tra gli altri cita il documento inviato dalla Consulta (preparato da ISDE): si richiede il rispetto del principio di precauzione. Il documento sarà visualizzabile sul sito web.

Regolamento edilizio

Emilio Soave ha raccontato la Commissione consiliare sul tema del …

In quella sede la Consulta è stata sollecitata ad esprimersi sull’allegato energetico ma ciò non accadrà perché non abbiamo altro da aggiungere a quanto già prodotto.

La Consulta ha chiesto di inserire nella Commissione per il paesaggio (così come in quella per il regolamento edilizio) un rappresentante delle associazioni ambientaliste, componenti la Consulta”

25 luglio ore 14 Commissione consiliare sull’allegato energetico: audizione degli ordini professionali

Piano sulla disciplina degli eventi di movida

Dopo una discussione è stato deciso che Cavallari condivide le considerazioni che ha esposto e questo costituirà una introduzione ad un commento puntuale al Piano di risanamento a cui la Città sta lavorando da circa 1 anno, ai sensi dell’art. 7 del DLgs.447/95 e art.3 della L.R.52/2000.

Tra lo osservazioni condivise ricordiamo che all’interno del piano non sembra essere  prevista una scelta ( politico legislativa)  su quale sia il soggetto debole da tutelare né viene meglio specificato il danno da rumore che viene arrecato.

Cerchiamo di fare questo entro l’estate, di modo da essere preparati per un confronto con Gallo che Emilio entro il mese invita alla prossima Consulta.

Sito www.consulta.comune.torino.it

E’ stato ribadito che l’accesso non è intuitivo e Roberto Giuffrida sollecita il Comune a migliorarlo.

Varie

Michelotti

La assemblea Michelotti si è riunita il 15 luglio. La Città aveva preso l’impegno di aprire in luglio l’area dell’ippopotamo, mentre i tempi saranno più lunghi per il viale delle ginkco biloba.

Studio sugli inquinanti dell’aria di Nico Miletto

Verrà sollecitato a farci avere un estratto della presentazione fatta qualche mese fa che tenga conto del piano regionale

Alberi in via Zino Zini

E’ stato segnalato che le piante messe a dimora un mese fa non sono sopravvissute. Sono stati fatte altre piantumazioni negli anni passati. E’ possibile che ci siano degli inquinanti nel terreno? Chiediamo al verde pubblico una analisi?

Fridays for future

La Consulta per la mobilità li vorrebbe invitare il 12 settembre.

Dovremo decidere se e come aderire alla loro manifestazione del 27 settembre?

Prossima riunione: giovedì 5 settembre, ore 17.30