Verbale riunione del 24.05.2021

Consulta Ambiente e Verde 24 maggio 2021 ore 18 in videoconferenza. Verbale

Presenti: Claudio Cavallari, Oscar Brunasso, Elena Rossetti, Ferdinando Cartella, Francesco Forleo, Piergiorgio Tenani, Massimo Mortarino, Roberto Giuffrida, Antonella Visintin, Emilio Soave, Enzo Vinci, Roberto Gnavi

Odg:
1) Stato di avanzamento del nostro documento relativo alle politiche di rilevazione e contenimento dell’inquinamento atmosferico in ambiente urbano a Torino, valutazione della loro efficacia e proposte in materia: relazione del Gruppo di Lavoro che ha lavorato in queste ultime settimane.
2) Scelte programmatiche e operative di AMIAT e IREN in tema di raccolta, differenziazione e recupero dei Rifiuti Solidi Urbani: valutazioni e prospettive
3) Aggiornamenti su vari argomenti di nostro interesse: gestione e progettazione del verde, parchi fluviali e collinari, Revisione del PRG, etc.
4) Prati Parella
5) Varie ed eventuali (tra cui gestione del sito della Consulta sul portale della città di Torino)

Aria
Presentazione della bozza di documento in fase di lavorazione.
Riunione tematica 15 giugno ore 18

Amiat e Iren
Mandate le slides di Iren
Amiat va avanti sulle eco isole. Il piano aziendale richiede un approfondimento specifico

PRG
Iter di revisione del PRG è lungo e non si concluderà entro le elezioni. Aspettiamo ancora che vengano rese pubbliche le osservazione e relative controdeduzioni

Valentino
La delibera di Giunta del 7 maggio ha approvato un protocollo d’intesa tra Città e Politecnico per il riutilizzo di To Expo per il Poli e per la sede della nuova Biblioteca Civica. Le risorse chieste al Governo sono soprattutto per queste finalità. Si è poi aggiunta (nei 100 milioni di Euro) la richiesta di un intervento di Manutenzione Straordinaria-Restauro del Parco (11 MEuro) sulla base di un progetto del 2008 e per la navigazione fluviale (10MEuro), anche quello mera ipotesi di fattibilità di quello stesso periodo. Il Valentino è soltanto parte minima del progetto complessivo.

Michelotti
Aggiudicata la gara d’appalto alla ditta Massucco costruzioni di Cuneo Conclusione lavori prevista per fine dicembre 2021.
Parco in memoria di Paolo Odone
Mangili, proposta di un boschetto nel piano di forestazione urbana. Non accolta.

Prati Parella
Giovedì 27 ore 13.30 comm cons testo mandato il 25 maggio (vedi allegato)
Inserimento compostiere nel viale della frutta negli orti urbani della città – creare momenti di condivisione tra orti

Varie
Sede della Associazione Il tuo parco ancora inagibile
400 ore di attività didattica realizzate nell’anno scolastico.
Escono dal patto di collaborazione di Chieri (PD) e su Torino non sanno se riescono a reggere. Professionalizzazione del volontariato con aumento della dimensione media.

Prossima riunione martedì 29 giugno
Oggetto: Proposta di Mozione avente per ogge o Stop al cemento e al consumo di suolo – realizzazione di un’area verde sul “Prato Parella”.
La Consulta Ambiente Verde , esaminato il testo della proposta di mozione che sarà oggetto di discussione in sede di Commissione Consiliare il prossimo giovedì 27 maggio, ne condivide gli indirizzi complessivi, e formula le seguenti considerazioni:
L’area in oggetto, di proprietà della Città, e attualmente verde e libera da costruzioni, con destinazione “S.v”, riveste una notevole importanza nel soddisfacimento del fabbisogno di “verde di prossimità” relativamente al territorio di Borgata Parella, e (come rilevato dal testo della proposta di Mozione) è stata opportunamente stralciata dal Piano delle Alienazioni e Alienazioni inserito nel DUP 2021-2023.
Tale area pare che sia stata proposta dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione di una Residenza per Studenti da costruirsi in funzione delle Universiadi 2025, anche se non si è a conoscenza di a formali da parte della Giunta, che formalizzino tale ipotesi.

Notoriamente tale area è stata oggetto di varie proposte dal parte del Comitato “Prato Parella” per una definitiva a verde , in un quartiere che attualmente ne è carente.
Riteniamo che la proposta di una sua trasformazione in area edificabile per la costruzione di una Residenza per Studenti non sia coerente con la mozione approvata in data 12.04.2021 dal Consiglio Comunale avente per oggetto: “Sostegno alla proposta di Legge Norme per l’arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati”, trattandosi di suolo libero attualmente sistemato a verde, mentre la trasformazione ipotizzata avrebbe carattere di fatto irreversibile.

Qualora la Giunta Comunale intenda procedere nella realizzazione di una Residenza Universitaria in tale porzione di città, prossima a corso Marche ove sono preannunzia anche insediamenti universitari, chiediamo che si approfondisca l’analisi del territorio, individuando delle alternative “a consumo di suolo Zero”, utilizzando aree già urbanizzate di proprietà pubblica o privata che non mancano nel territorio circostante, favorendo processi partecipativi che coinvolgano gli abitanti , preservando prioritariamente l’area del “Prato Parella”.
Per la Consulta, Emilio Soave Presidente
Torino 25.05.2021

scarica il pdf
CONSULTA ambiente e verde 2021 05 24b