Verbale riunione del 20.07.2021

Consulta ambiente e verde
20 luglio 2021 ore 18 in presenza e in videoconferenza

Presenti: Emilio Soave, Riccardo Ferrari, Alberto Ressa, Pier Giorgio Tenani, Antonella Visintin, Roberto Giuffrida, Maria Teresa Roli, Roberto Gnavi, Francesco Forleo, Enzo Vinci, Claudio Cavallari, Elena Rossetti, Ferdinando Cartella

Documento sulla salute
Il 21 luglio alle 13.30 audizione in commissione consiliare
Emilio propone di chiedere conto della proposta di nuova ZTL e delle sue finalità attese.
Verrà anche chiesta collaborazione nel reperimento di dati per noi indisponili come per esempio Iren.

Osservazioni al PUMS
Verranno inviate alla Città metropolitana tra il 21 e il 22 aprile con una ulteriore integrazione di Emilio. Da aggiungere la chiusa ‘grati per l’attenzione’.
Sono state commentate le fonti utilizzate dagli estensori del Piano. La loro argomentazione è che per direttive ministeriali devono usare fonti pubbliche  e non private come Anfia: ACI non è attendibile come non lo è il sistema 5T in quanto aggiornato al 2015.
Roberto Gnavi ha chiesto che venga ribadita la nostra opposizione ad interventi  snaturanti il lungo Po, tra cui in primis il Ponte in asse a corso San Maurizio. Ed ancora  sulle  problematiche  mal risolte in ambito urbano   per quanto alla mobilità  alternativa all’uso dell’auto.

Valentino 
9 luglio c’è stato il 7° incontro pubblico del “Comitato di gestione del Parco del Valentino.
Non c’è stata disponibilità di Iaria a parlare di viabilità e parcheggi né disponibilità di alcun membro del Comitato di Gestione del Parco a spingere per l’attuazione della Delibera sulla chiusura al traffico di Viale Boiardo, che si ritiene serva al parcheggio dei “vaccinandi”. In realtà è quasi deserto.
Scontiamo il peso della contrarietà del gestore del ristorante del Borgo Medioevale e del chiosco situato all’angolo del viale prossimo al Borgo, perchè toglierebbe parcheggi ai frequentatori.

Basse di Stura
23 luglio ore 13.30 Commissione consiliare a cui partecipano Tenani e Cavallari.
Atterraggio di compensazioni ambientali?

Elenco dichiarazioni e osservazioni fatte
Prima di settembre si farà un catalogo delle richieste inviate dalla Consulta ai diversi consiglieri e presidenti di commissioni, che sono rimaste inevase (ad esempio il rafforzamento del Regolamento della tutela del verde, di cui era stata assicurata una sicura approvazione, rimasta invece insoddisfatta). La base di partenza è l’elenco allegato al verbale della scorsa riunione.

Progetto Riserva Torino MaB?
coinvolge 85 Comuni ed ha un riconoscimento Unesco.
Come può partecipare la Consulta?

Prossima riunione della Consulta: 14 settembre

scarica il pdf
Consulta 2021 20 luglio verbale