Proposta: Analisi e proposte per migliorare la qualità dell’aria a Torino

Alla c.a.
– Presidente della II Commissione Consiliare Dott. Antonio LEDDA
– Presidente della VI Commissione ConsiliareDott. Claudio CERRATO
– Consiglieri II e VI Commissione Consiliare
– Assessora all’Ambiente, Mobilità Dott.ssa Chiara Foglietta
– Assessore Parchi, Verde Pubblico Ing. Francesco Tresso
– Assessore Urbanistica, Infrastrutture Dott. Paolo Mazzoleni
– Città di Torino
Sindaco Dott. Stefano Lo Russo
– Città Metropolitana di Torino
p.c.
Dip. Territorio, Edilizia e Viabilità
Dott. MARENGO Giannicola
Città Metropolitana di Torino
Assessore Ambiente
Dott. Matteo Marnati

Oggetto:
Analisi e proposte per migliorare la qualità dell’aria a Torino
Obiettivo la riduzione delle emissioni climalteranti in atmosfera per limitare i danni alla salute e mitigare la crisi climatica
Nel quadro delle proprie “funzioni propositive, consultive e di confronto con l’Amministrazione all’interno di studi e progettazioni di interventi che coinvolgano ampi contesti urbani”, come indicato nella Delibera istitutiva – 16 ottobre 2017, la Consulta per l’Ambiente e il Verde della Città di Torino ha stilato, dopo profonda ed attenta riflessione, un documento che, a seguito di uno studio approfondito, offre analisi e proposte a sostegno della riduzione delle emissioni climalteranti in atmosfera per limitare i danni alla salute (art 32 Costituzione) e mitigare la crisi climatica.
Le problematiche legate all’inquinamento sono complesse e le ragioni vanno ricercate in una molteplicità di concause, come dimostrato dalla moltitudine di studi sull’argomento non sempre coerenti tra loro nella individuazione dei correttivi.
Alla soluzione del problema non possono che concorrere tutti gli attori a cui fanno capo le fonti emissive:
principalmente trasporti, riscaldamento/raffrescamento, gestione dei rifiuti e produzione di energia.
La Consulta, con lo spirito propositivo che ne contraddistingue l’attività, ha quindi formulato analisi, valutazioni e proposte operative, facendo ricorso alle proprie competenze interne, pur nei limiti imposti dalla carenza della disponibilità di informazioni.
Consapevoli delle responsabilità che derivano alle Amministrazioni Pubbliche dal loro ruolo di difensori del Bene Comune, inviamo all’Amministrazione il documento allegato, prodotto con l’intento di contribuire ad individuare ulteriori criteri, utilizzabili nei percorsi decisionali dell’Amministrazione, che possano produrre interventi, comportamentali e strutturali, volti a ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti e i conseguenti danni alla salute per gli abitanti della nostra città che denuncia purtroppo valori di inquinamento atmosferico tra i più alti in Europa.
Il suddetto documento è stato elaborato in forma propositiva e con intenti collaborativi e chiediamo
cortesemente ma con fermezza, che venga analizzato valutando e prendendo in considerazione i risultati e le proposte presentate nella suddetta analisi.
Rimanendo a completa disposizione per approfondire, valutare e discutere insieme, in dettaglio e nel merito, ogni aspetto utile al raggiungimento dell’obiettivo in oggetto, in attesa di un cortese riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti
Torino, 28 marzo 2022
Consulta Ambiente Verde Città di Torino